Esatto! Avete indovinato! Abbinarlo ad una giusta alimentazione!
Attenzione però!
Giusta alimentazione non significa mangiare alimenti sani senza una misura!
Anche gli alimenti più sani hanno calorie e difronte ad un surplus calorico si ingrassa anche se le calorie provengono da alimenti “fit” o “light”!
La nomea “light” a volte, fa perdere completamente l’idea della porzione.
“E’ un cibo light, Quindi posso mangiarne quanto ne voglio!!!”
Ecco, questo è il classico errore:
abusare del consumo di cibi dietetici senza accorgersene, ingerendo molte più calorie del necessario!
Gallette, yogurt magri, frutta secca, affettati magri, frutta, olio, barrette varie.… sono tutti alimenti buoni, ma ciò non significa che non facciano ingrassare!
Anche loro hanno calorie!! Ecco perché è importante porzionare gli alimenti in base al loro introito calorico e ai loro macronutrienti.
Ma prima di capire cosa mangiare, bisogna capire: “Quante calorie devo introdurre con l’alimentazione?”
Questo dipenderà molto dai nostri obiettivi (perdita di peso, mantenimento..) E da quante calorie utilizza il nostro corpo durante la giornata per funzionare al meglio.
La spesa energetica giornaliera è costituita dalle calorie necessarie per il metabolismo basale ( quante calorie bruciamo a riposo) sommate alle calorie consumate per le attività quotidiane come vestirsi, camminare, lavorare etc.. e quelle legate all’esercizio fisico praticato.
Ok, quindi, come posso fare per capire quante calorie consumo a riposo?
Il metabolismo basale può essere misurato tramite attrezzature specifiche e in assenza di esse è possibile calcolarlo con formule matematiche -approssimative- come la seguente :
peso in kg x 0,9kcal/kg x 24 ore = kcal sul metabolismo basale (per gli uomini usare 1 invece di 0,9)
Esempio per una donna che pesa 61 kg : 61 x 0,9 x 24 = 1.317,6 kcal
Questo è solo un punto di partenza approssimativo per calcolare il fabbisogno calorico giornaliero, ma comunque utile per imparare qualcosa di nuovo!
Comunque ragazze davvero!
Un consiglio che mi sento di darvi è quello di essere sempre curiose, di leggere, di informarvi su quello che riguarda quello che consumiamo!
Il cibo è piacere sicuramente, ma è soprattutto salute e benessere…
Perché è vero,
noi siamo esattamente ciò che mangiamo!
fonti: Spattini M., Alimentazione e integrazione per lo sport e la performance fisica, Milano, Edizioni LSWR, 2020, II edizione