La vita non deve essere tempo perso a trovare giustificazioni per quello che dovresti fare ma non fai

da | Motivation, Wellness

Ti sarà capitato almeno una volta di dire: “Non posso, non ci riesco, non ho tempo, non è nelle mie capacità… ”
Molto spesso si tratta di scuse e la cosa più difficile è prendere coscienza che non si tratta di reali limiti, ma che in qualche modo stiamo mentendo a noi stessi.

Non c’è assolutamente da vergognarsi o da sentirsi in colpa, poiché siamo tutti esseri umani e non macchine.
Altresì, è vero anche che rendersi conto dei limiti che ci auto-imponiamo è il primo modo per correggere il nostro atteggiamento, agendo sul nostro comportamento.

Quali sono le scuse più frequenti che troviamo?

Un esempio pratico è quando non riusciamo ad ottenere qualcosa ,ed abbiamo la convinzione di aver dato il massimo:
“Mi sono allenata duramente,ho mangiato sano ma non ho ottenuto risultati”

E allora chiediti:
Ero davvero concentrata durante gli allenamenti?
Ho spinto davvero al massimo?
Non ne ho mai saltati?
Ho mangiato davvero con cura?

Mettendo in pratica un’autoanalisi, scarna di orgoglio, la maggior parte delle volte, è chiaro che non ci siamo impegnati a sufficienza e che quindi il nostro “fallimento” è unicamente causa di un impegno non sufficiente da parte nostra.

Questa condizione può essere veramente molto frustrante, perché la percezione che abbiamo, mentendo a noi stessi, è quella di aver dato tutto il possibile senza che sia realmente così, e che quindi non abbiamo raggiunto i nostri obiettivi per qualche strana coincidenza( o perché non siamo in grado di ottenerli per prestanza fisica o intellettuale).

In realtà il discorso è molto più semplice: probabilmente abbiamo applicato soltanto una piccola percentuale delle nostre capacità e del nostro impegno.

Come agire quindi? Il semplice fatto di aver preso coscienza di questo atteggiamento, deve renderti contenta perché ti permetterà di giudicare in maniera più obiettiva il tuo reale impegno e ti spingerà ad applicarti con più costanza.

Conseguentemente sarai capace di ottenere realmente quello che desideri poiché avrai ben chiari quali sono gli atteggiamenti da mantenere per poter raggiungere quello che ti sei prefissata.

Ricorda! Dietro una scusa si cela sempre una grande opportunità!

Seguimi sui Social